Category Archives: Internet & Blog

I dieci luoghi più interessanti d’Inghilterra secondo Harry Potter

070711_Harry_Potter_Warner_BrothersFF.JPGLuglio appartiene ad Harry Potter. Poi, per fortuna, viene agosto! Il 21, però, esce il fantomatico Harry Potter and the deathly Hallows. Nei cinema imperversa Harry Potter e l’Ordine della Fenice. La Rowling è una fantastiliararia. I lettori si dividono fra quelli che lo vogliono salvare e quelli che lo vorrebbero morto. Per sempre.
Fodor’s ha trovato un altro sistema per aumentare le vendite delle sue (bellissime comunque!) guide di viaggio: l’elenco dei luoghi che compaiono nei film della saga già usciti al cinema:
King’s Cross Station, il famoso binario 9 e 3/4 (che alla stazione è segnato davvero).
La stazione di Goathland, a quindici chilometri da Whitby, alias Hogsmeade.
Il Castello di Alnwick, che compare come l’esterno della Scuola di Magia di Hogwarts.
Il Christ Church College, la cui sala da pranzo è quella delle spettacolari scene di banchetto alla Scuola.
La Bodleian Library di Oxford.
E ancora altri luoghi sparsi tra Inghilterra e Scozia, come il Viadotto di Glenfinnan, nelle Highlands, che compare in diversi film.
Insomma, una vera e propria mappa della magia per seguire l’itinerario che ha segnato la storia di questo maghetto (antipatico e un po’ tonto!) fra luoghi d’incantevole bellezza, così carichi di storia e tradizione, oppure semplicemente così british.
Divertitevi pure. A luglio, in Inghilterra, si sta freschi!

ItalyGuides – podcast di viaggio gratis e con stile.

Your audio guides about Rome, download free audio book of Rome, Podcast for iPod or MP3, Italy guideAncora una volta mi piace tornare sulla vera e propria rivoluzione che internet sta portando nel modo di viaggiare.
Prendiamo il podcasting, ad esempio: cioè la possibilità di scaricare files audio o video prodotti più o meno professionalmente, o in maniera del tutto artigianale da persone comuni, sugli argomenti più disparati.
Le aziende stanno scoprendo sempre di più il valore e le enormi possibilità offerte dal podcasting per proporre servizi o risolvere il problema della comunicazione esterna. Purtroppo il settore turistico in Italia si sta muovendo ancora piuttosto lentamente, se paragonato all’enorme sviluppo del podcasting turistico nel mondo anglosassone. Con qualche eccezione!
Vi segnalo infatti italyguides.it, che propone interessanti guide turistiche delle principali città d’arte italiane (Roma, Firenze, Venezia, Pisa, Siena, Napoli) da scaricare gratuitamente per l’iPod, in MP3 o addirittura in formato leggibile sul navigatore satellitare Garmin.

FON Maps Liberator: Internet in movimento.

LOGOFON è la più grande Community WiFi nel mondo, concepita per la condivisione a titolo gratuito del proprio accesso Internet wireless di casa in cambio della possibilità di connettersi ad internet (sempre gratuitamente) in WiFi facendo riferimento all’Access Point più vicino di un altro “Fonero”.
L’idea è molto semplice: perchè pagare l’accesso a Internet quando fuori casa se si dispone di quello di casa, peraltro già pagato?

Consigli di viaggio meno conosciuti.

…aggiungerei per la gioia dei tech-geek, cioè di quelle persone che amano andare in giro con gli ultimi ritrovati della tecnologia.
Una bella check list in inglese da un blog che contiene tante altre cose interessanti, belle foto e indicazioni di viaggio da almeno 29 Paesi visitati nel giro di un anno.
Anche se alcuni trucchetti sembrano un’ovvietà, la lingua inglese dona un tocco di autorevolezza alla faccenda e non mancano le curiosità.
Avete mai provato ad accendere il wi-fi in albergo, ad esempio?
Vi assicuro che i risultati possono essere sorprendenti. Provare per credere!

Per chi non può fare a meno di viaggiare con la macchinetta fotografica digitale, la telecamera, il cellulare, il palmare, il navigatore satellitare, il portatile, l’i-pod!

TWINF: the world is not flat!

Vacanze in bicicletta

foto di Roby Bettolini per il Corriere della SeraChi desidera una vacanza nella natura, ma nel rispetto dell’ambiente, può viaggiare in treno, consultare l’elenco degli alberghi ecologici creato da Legambiente o scegliere di spostarsi su due ruote.

Viaggiare in bicicletta significa viaggiare con lentezza, a stretto contatto con l’ambiente, attraversando parchi naturali e piccole città, spesso al di fuori dai circuiti proposti dalle tradizionali agenzie di viaggio. Il cicloturismo è una realtà già affermata in Paesi come Austria, Germania, Olanda e Francia, ma è in forte crescita anche in Italia.

Chi ha un minimo di esperienza può partire da casa con un bagaglio essenziale, utilizzando le apposite borse da bicicletta in vendita nei negozi di articoli sportivi (si sconsiglia l’uso dello zaino), e sfruttare la formula «bici più treno».

Mountain bike – percorsi e itinerari nella natura, in città e nella rete.

La mountain bike (o MTB per gli amanti degli acronimi) era vista fino a pochi anni fa come una bicicletta strana, per gente un po’ matta, la solita “americanata” destinata a scomparire.

Questo è un Paese dove il ciclismo è sacro sport nazionale dopo il calcio, il Paese di Coppi e Bartali e delle salite sì di montagna, ma sulle strade asfaltate.

E invece la mountain bike è diventata un modo di divertirsi ed entrare in contatto con la natura non soltanto sulle salite.

Qualche giorno fa l’ho comprata anch’io una mountain bike. Niente di straordinario, una bicicletta per cominciare, uno dei miei accessi di curiosità alla ricerca di modi nuovi e divertenti per trascorrere il fine settimana.

Ho scoperto un mondo!

In Mountain-bike a San Teodoro

Se vuoi ottenere qualcosa devi pedalare!

Hai voluto la bicicletta? E adesso pedala!

…Oh, quanta strada nei miei sandali

quanta ne avrà fatta Bartali

quel naso triste come una salita

quegli occhi allegri da italiano in gita…

La bicicletta, sinonimo di sudore e tenacia, di salita e di faticose conquiste.

Sì, la bicicletta, sana passione di milioni di italiani che riempiono le strade nelle mattine fresche delle domeniche di primavera o i sentieri di campagna inforcando l’ultima evoluzione di una storia lunga addirittura 11.500 anni: la mountain-bike.

Powered by WordPress | Theme Designed by: Free WpThemes Blog | Thanks to porada.blog.onet.pl/, freewpthemesblog.com and FWTB