Category Archives: Cicloturismo

Il manuale completo della bicicletta

Copertina_Manuale_Bicicletta.jpgDalla mountain-bike alla BMX, passando per la bicicletta da corsa e quella multiuso, questo manuale di grosso formato è forse il più bello che ho sfogliato in libreria. Illustrato con bellissime foto che scendono fin nei dettagli della bicicletta, è diviso in varie sezioni che ne descrivono, con dovizia di particolari, l’anatomia e le tecniche costruttive.

Altri capitoli si occupano delle motivazioni che spingono a scegliere il ciclismo come attività sportiva e ludica, dei consigli nella scelta della bicicletta, di cicloturismo, di alimentazione del ciclista, di allenamento, di tecniche di guida e pedalata, di manutenzione del mezzo.

Vacanze in bicicletta

foto di Roby Bettolini per il Corriere della SeraChi desidera una vacanza nella natura, ma nel rispetto dell’ambiente, può viaggiare in treno, consultare l’elenco degli alberghi ecologici creato da Legambiente o scegliere di spostarsi su due ruote.

Viaggiare in bicicletta significa viaggiare con lentezza, a stretto contatto con l’ambiente, attraversando parchi naturali e piccole città, spesso al di fuori dai circuiti proposti dalle tradizionali agenzie di viaggio. Il cicloturismo è una realtà già affermata in Paesi come Austria, Germania, Olanda e Francia, ma è in forte crescita anche in Italia.

Chi ha un minimo di esperienza può partire da casa con un bagaglio essenziale, utilizzando le apposite borse da bicicletta in vendita nei negozi di articoli sportivi (si sconsiglia l’uso dello zaino), e sfruttare la formula «bici più treno».

Google Maps per il running, il trekking e la mountain bike

Google Maps per pianificare tracciati a piedi o in bicicletta, per il running, il trekking o per andare in mountain bike.

Basta posizionarsi con la mappa al punto giusto, piazzare i soliti spilloni lungo il percorso desiderato, ed ecco venir fuori le distanze parziali e totali, sia in miglia che in chilometri, il profilo altimetrico, il consumo di calorie (calcolato per la corsa).

Trekking, rafting e mountain bike a La Thuile


LaThuile.jpgLa Thuile
, la splendida località valdostana ai confini con la Francia, offre quest’anno un’estate all’insegna dello sport senza frontiere: archiviato momentaneamente lo sci, trekking, mountain-bike e rafting sono rimasti i “padroni” della Valle e si propongono al villeggiante con una varietà mai vista prima. Intorno al Planibel (Placemark di Google Earth), il moderno e bellissimo complesso turistico-sportivo in pieno centro, sono nate una serie di iniziative che hanno trasformato La Thuile in un paradiso per gli appassionati dell’attività fisica.

Mountain bike – percorsi e itinerari nella natura, in città e nella rete.

La mountain bike (o MTB per gli amanti degli acronimi) era vista fino a pochi anni fa come una bicicletta strana, per gente un po’ matta, la solita “americanata” destinata a scomparire.

Questo è un Paese dove il ciclismo è sacro sport nazionale dopo il calcio, il Paese di Coppi e Bartali e delle salite sì di montagna, ma sulle strade asfaltate.

E invece la mountain bike è diventata un modo di divertirsi ed entrare in contatto con la natura non soltanto sulle salite.

Qualche giorno fa l’ho comprata anch’io una mountain bike. Niente di straordinario, una bicicletta per cominciare, uno dei miei accessi di curiosità alla ricerca di modi nuovi e divertenti per trascorrere il fine settimana.

Ho scoperto un mondo!

In Mountain-bike a San Teodoro

Se vuoi ottenere qualcosa devi pedalare!

Hai voluto la bicicletta? E adesso pedala!

…Oh, quanta strada nei miei sandali

quanta ne avrà fatta Bartali

quel naso triste come una salita

quegli occhi allegri da italiano in gita…

La bicicletta, sinonimo di sudore e tenacia, di salita e di faticose conquiste.

Sì, la bicicletta, sana passione di milioni di italiani che riempiono le strade nelle mattine fresche delle domeniche di primavera o i sentieri di campagna inforcando l’ultima evoluzione di una storia lunga addirittura 11.500 anni: la mountain-bike.

Powered by WordPress | Theme Designed by: Free WpThemes Blog | Thanks to www.porada.blog.onet.pl/, This Site and FWTB