Category Archives: Arte

Dialogo con la ceramica a Caltagirone

Locandina_picasso

Sarà inaugurata domenica 28 luglio, alle 18, nel restaurato Palazzo Libertini, la mostra “Pablo Picasso/Pan Lusheng – Dialogo con la ceramica” che – promossa dall’assessorato ai Beni culturali e al Turismo del Comune di Caltagirone e curata da Annamaria Orsini e Vincenzo Sanfo – si svolgerà nella città della ceramica, in tre distinte “location” (oltre a Palazzo Libertini, anche l’ex Carcere borbonico e il Museo diocesano) sino al 22 settembre.

Henri Cartier-Bresson. Omaggio a Roma – Ritratti


31 Maggio – 29 Ottobre 2006 Palazzo Braschi

“Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà”.

Henri Cartier-Bresson era un ladro gentiluomo.

Forse il più grande fotografo del secolo scorso, riusciva con l’esercizio di infinita pazienza ed il suo grandissimo intuito, a fissare un’immagine -fosse di un luogo o di una persona- esattamente nell’attimo in cui avrebbe restituito l’essenza stessa del soggetto. Non un istante prima, non un istante dopo.

Scompariva, così, dalla scena per renderla assolutamente spontanea. La rubava.

Nel suo lungo girovagare, soggiornò spesso a Roma.

Piramidi preistoriche in Europa


La notizia si è diffusa in un battibaleno e, prima ancora di essere sottoposta ad adeguate verifiche, in questo piccolo centro della Bosnia-Herzegovina è già nata un’industria del turismo.

Sembra, infatti, che a Visoko (circa 25 Km a Nord-Ovest di Sarajevo), alcuni archeologi abbiano effettuato degli scavi intorno alla collina di Visocica, dalla forma indiscutibilmente regolare e, sulla base di voci popolari e dell’effettiva esistenza di strani cunicoli, abbiano avanzato l’ipotesi dell’esistenza di almeno quattro grandi piramidi, databili a circa 12.000 anni fa, cioè intorno all’epoca della fine dell’ultima glaciazione che interessò l’Europa.

Powered by WordPress | Theme Designed by: Free WpThemes Blog | Thanks to http://www.porada.blog.onet.pl, This Site and WP3Themes